Monday, January 13, 2020 - 11:50Italian

 

 

#micamtales, le fiabe di MICAM, protagoniste del Salone internazionale delle calzature: “MICAM in Wonderland” – tema del 2020

Creatività, sogno e genio: il mondo delle calzature che anima MICAM, il principale Salone del settore al mondo, diventa l’universo fantastico che fa da cornice alle atmosfere incantate delle fiabe più celebri.

L’idea e la direzione creativa è stata curata da MM Company, con l’accounting di Laureri Associates, e accompagnerà la rassegna per le prossime edizioni. #micamtales, le fiabe di MICAM, una collezione di favole da indossare, per raccontare il mondo onirico della creatività, rilette in chiave contemporanea.

Il concept funge da cornice per racchiudere le tante storie narrate dagli espositori con le loro collezioni, che trasformano la manifestazione nel principale salotto creativo del mondo dedicato alle calzature. Per permettere una visualizzazione chiara del concept, la narrazione si sviluppa tramite una fiaba per ciascun anno suddivisa in due capitoli distinti: uno a febbraio (in occasione dell’edizione Autunno/Inverno del Salone) e uno a settembre (Primavera/Estate).

La prima fiaba del 2020 è MICAM in Wonderland: una trasposizione surreale dell’iconica favola grazie alle immagini scattate dal fotografo Fabrizio Scarpa e la regia di Daniele Scarpa.

La campagna di comunicazione, resa possibile grazie al contributo di ITA e MAECI, si sviluppa attraverso la creazione di un set avente prospettive e volumi completamente sfalsati grazie a particolari ottiche grandangolari che deformano le figure. Le scenografie includono molteplici elementi e dettagli – molti dei quali personalizzati, come gli iconici biscotti “Eat me”, le boccette “Drink me”, dolciumi, e carte da gioco - che appartengono all’immaginario legato alla fiaba, qui rimescolati, manipolati e poi riassemblati: perché nulla è come sembra. Dietro a delle immagini apparentemente disordinate c’è in realtà un significato preciso, un ordine che in superficie sembrava invece assente, come nel Paese delle meraviglie. Alcuni di questi oggetti accompagneranno anche i visitatori all’interno del Salone, in una vera e propria exhibit-experience.

La narrazione si avvale anche di una serie di brevi video-storie, che utilizzano l’ironia come leitmotiv, brevi capitoli, dal ritmo frammentato, che trasportano il pubblico all’interno del set, ampliandone l’esperienza.

Anche le pose e lo styling contribuiscono a creare una distorsione del reale, accentuando squilibri prospettici e grafismi forzati. I capi e gli accessori scelti per la campagna sono eccentrici, stravaganti, voluminosi.

Sempre attento alle proposte dei nuovi designer, MICAM ha scelto di animare la sua nuova campagna con le creazioni di nuovi designer scelti tra una selezione di creativi di nuova generazione. In particolare, protagonisti dell’immagine 2020 “MICAM in Wonderland” saranno gli abiti disegnati da Gianluca Alibrando, le calzature di Les Petits Joueurs e le borse di Benedetta Bruzziches.

Nota di Stampa

MICAM

Milano, 13 gennaio 2020