Monday, June 15, 2020 - 12:37Italian

Dopo un’attenta valutazione degli scenari possibili e dopo aver consultato tutti gli operatori coinvolti - espositori, visitatori e stakeholder internazionali e locali -, Riva del Garda Fierecongressi ha individuato le nuove date delle prossime edizioni di Expo Riva Schuh e Gardabags: le manifestazioni si terranno dall’11 al 14 dicembre 2020.

“In un contesto in continua evoluzione come quello in cui ci troviamo a operare, è necessario prendere decisioni eccezionali: la scelta delle nuove date di Expo Riva Schuh e Gardabags mira a salvaguardare il mercato di riferimento delle due manifestazioni. Negli ultimi due mesi abbiamo mantenuto costantemente aperto un canale di dialogo con aziende espositrici e buyer, sia con un’indagine online, sia attraverso confronti diretti con Istituzioni di Rappresentanza e Agenzie internazionali. Da questo attento lavoro di analisi e ascolto è emersa la volontà comune di non vivere passivamente il momento, ma di reagire provando a trasformare la crisi in un’opportunità”,afferma il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. 

La decisione di rimodulare il calendario fieristico, anticipando l’edizione di gennaio a dicembre 2020, non è solo il risultato dell’eccezionale periodo storico, ma rappresenta un impulso positivo per le aziende del comparto a una reale ripresa degli scambi commerciali a livello internazionale.

Una scelta strategica importante perché consente di facilitare la riattivazione della filiera per uno specifico segmento di mercato e ne incoraggia la ripresa sia dal punto di vista del business che dell’informazione. Expo Riva Schuh e, più recentemente Gardabags, sono due manifestazioni di riferimento per i rispettivi settori e desiderano favorire l’incontro e il dialogo tra i vari attori che si confrontano sulle esigenze e sulle richieste del mercato.

“Si tratta di un’interazione fondamentale per la ripartenza della filiera, inoltre la collocazione temporale, unica nel settore delle calzature di volume e dell’accessorio, permetterà di presentare con netto anticipo le collezioni AI 2022”, sostiene il Presidente di Riva Del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini.

Le nuove date vengono presentate in occasione di UPDATE, comunicazione online in cui intervengono Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, e la Direttrice Generale dell’ente fiera, Alessandra Albarelli: nel videomessaggio sono riassunte le iniziative di avvicinamento all’edizione di dicembre insieme alle relative attività di comunicazione.

La 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta edizione di Gardabags si svolgeranno nel rispetto delle norme atte a salvaguardare la salute di tutti gli operatori.

In linea con i protocolli di sicurezza definiti dalle autorità competenti, sono previste rigide procedure di sanificazione degli ambienti e l’utilizzo dei DPI. Il numero degli ingressi sarà gestito anche all’interno dei singoli stand; gli accessi avverranno previa registrazione oppure attraverso sistemi di matching, mentre gli orari dell’evento saranno estesi. All’interno dei padiglioni del quartiere fieristico saranno inoltre predisposti nuovi layout e gli spazi saranno completamente ripensati per consentire il distanziamento sociale.

Nel periodo tra luglio e novembre 2020, per rafforzare l’attività di comunicazione della manifestazione invernale, è previsto un calendario di iniziative virtuali che mirano a rispondere a diverse esigenze e target.

“Per mantenere vivo il rapporto con tutta la nostra community nei mesi che ci separano dalla prossima edizione di Expo Riva Schuh e Gardabags abbiamo programmato una serie di webinar dedicati al settore. Un percorso di avvicinamento che ci consentirà di rafforzare ulteriormente la fitta rete di relazioni internazionali che da sempre costituisce il plus strategico della manifestazione e di fornire agli operatori uno strumento per monitorare e interpretare l’andamento del mercato”, afferma la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli. 

Il primo webinar – After the Covid storm: from difficulties to relaunch - how the world footwear market is currently behaving and how will it behave? – in programma il 22 luglio, sarà l’occasione per tracciare un quadro complessivo del settore calzaturiero, analizzando dati e tendenze a livello internazionale.

Al mondo del retail sarà invece dedicato il secondo appuntamento – Redefining retail culture – in calendario per la giornata del 29 settembre.

Il 10 novembre si concluderà infine la serie di appuntamenti con il webinar 2022 industry big ideas, incentrato sull’analisi dei maggiori trend del fashion.

La 94esima edizione di Expo Riva Schuh e la quinta edizione di Gardabags vi aspettano al quartiere fieristico di Riva del Garda dall’11 al 14 dicembre 2020.

 

Nota Stampa

ExpoRivaSchuh - Gardabags

Riva del Garda, 15 giugno 2020