Monday, February 20, 2017 - 21:13Italian

Atom presenta a Simac Tanning Tech 2017 soluzioni tecnologiche completamente nuove, accompagnate da evoluzioni di modelli già esistenti che vengono rinnovati e perfezionati per garantire maggiore efficienza e qualità di taglio.

Flashcut Speedy 2660

Tra le principali novità presentate, vi è l'introduzione di un nuovo sistema di proiezione laser sulla Flashcut Speedy 2660, che sarà successivamente disponibile anche per altri modelli della gamma.

Atom ha ideato una tecnologia che è in grado di proiettare a 3 colori, a scelta tra verde, blu e ciano, a seconda del colore della pelle da tagliare, permettendo così di vedere meglio la sagoma prima del taglio.

Fashion 31B

Dedicata al taglio di mezze pelli e pelli intere, la nuova Fashion 31B soddisfa le necessità del settore pelletteria e automobilistico, con la possibilità di essere impiegata anche nell'arredamento.

Presenta un sistema di acquisizione contorno pelle e marcatura delle aree di qualità con penna ottica, oltre a un sistema di nesting automatico e ben tre aree di lavoro, ciascuna dedicata all'acquisizione, al taglio e allo scarico dei materiali. Rispetto ad altre proposte sul mercato, la nuova Fashion 31B è dotata di una superficie utile maggiore, pari a 3120x850mm che permette di lavorare pelli molto grandi.

FlashCut Easy 888 L35

Ideale per l’impiego nei settori calzaturiero e pellettiero,

la nuova FlashCut Easy 888 L35 rappresenta un'evoluzione della FlashCut Easy 888 L30. È adatta a tagliare sia pelli sia il sintetico in fogli. Grazie al nesting automatico e alle due teste di taglio indipendenti, la FlashCut Easy 888 L35 permette maggiore produttività ed efficienza: infatti, a differenza delle macchine a tappeto, permette l'impiego di un solo operatore. 

Main Group Technologies

L'azienda veneta, oggi parte integrante del Gruppo Atom, punta sulla ricerca applicata a prodotti e materiali per dare vita a tecnologie capaci di trasformare un'idea creativa in un prodotto vincente sui mercati internazionali. Specifiche esigenze produttive vengono così trasformate in input per realizzare applicazioni e tools ad alto tasso di personalizzazione.

Pragma

Elevata capacità produttiva, efficienza energetica, semplicità di utilizzo: sono questi i punti di forza di macchinari come Pragma, la nuova generazione di macchine modulari, flessibili e user-friendly per la produzione di suole iniettate direttamente sulla tomaia in materiali combinati (gomma, TPU e PU compatto per il battistrada, PUR per l’intersuola).

Le potenzialità di Pragma sono amplificate dalla linea, strumento indispensabile per elevare qualità e cadenza produttiva. Il know-how di Main Group Technologies permette di realizzare strumenti ad hoc per incrementare le potenzialità della linea: la versione proposta in fiera dispone ad esempio di un sistema evoluto per la stabilizzazione del prodotto finito.

Inoltre, Main Group Technologies ha elaborato soluzioni innovative per tutte le tipologie di materiali, come il sistema d’iniezione dell’EVA di macchinari come la E266 UP, modulari con energy saving o le macchine della serie Cento per la produzione di suole mono e bicolori in materiali termoplastici compatti (compreso TPU), espansi e rigidi.

Atom MB

L'azienda si presenta in fiera con proposte che dimostrano l'esperienza della continua innovazione tecnologica per il montaggio della calzatura, portata avanti dall'azienda, che garantisce un know-how a elevata specializzazione.

Cardatrice CD3

Attualmente è l'unica macchina sul mercato ad occuparsi efficacemente in automatico delle operazioni di cardatura e incollaggio del fondo, ossia le ultime fasi di montaggio della calzatura. Si tratta di una soluzione leader nel mondo, garanzia di precisione e qualità.

Sincron TS

È il top di gamma per la realizzazione di scarpe da donna a punta, riuscendo a dar un risultato unico al mondo. Lavora completamente in automatico e ha quindi il vantaggio di essere gestita facilmente in remoto.

 

Shoemaster

Shoemaster presenta a Simac Tanning Tech una versione tutta nuova del proprio prodotto: sistemi CAD/CAM fortemente innovativi per la realizzazione in 2D/3D di modelli di calzature, anche su misura, e il controllo di produzione e costi.

Dai singoli programmi si è passati a una suite di pacchetti che mirano più specificatamente alle esigenze di progettazione di ogni singolo cliente. Inoltre, la soluzione CAD di Shoemaster, unica sul mercato, si differenzia dalle altre perché fornita " 3D Ready", ossia pronta a gestire dati tridimensionali anche nei pacchetti base.

Grazie all'ingresso nel Gruppo Atom, è sempre più evidente l’integrazione tra il  CAD e la produzione, una forte interconnessione tra software e macchine, pronti per la produzione del futuro e in linea con i nuovi paradigmi di Industria 4.0.

 

AtomLab

AtomLab presenta per la prima volta a Simac Tanning Tech un concetto di produzione on demand completo, che unisce la progettazione CAD 3D, la personalizzazione virtuale del prodotto e le fasi di produzione verso una produzione ibrida e una tracciabilità del ciclo di vita del prodotto completamente virtuale.

All'interno dello stand Atom Group, viene riprodotta una cella produttiva compatta, che idealmente può essere collocata a fianco del punto vendita, con un'architettura detta RAMS (Robot Assisted Manufactoring). Lo stesso concetto di automazione funziona anche per le produzioni più massive e quindi non solo per la produzione on demand di singoli lotti.

Nota di Stampa

Simac

Vigevano, 21 febbraio 2017