Tuesday, April 4, 2017 - 13:06Italian

Dopo il successo di visitatori riscosso presso la Triennale di Milano e il Castello Sforzesco di Vigevano, sede centrale di Atom in Italia, "Atom: The Cutting Factory" arriva a Pirmasens, sede di Atom Germany con due appuntamenti, il primo dei quali nell’ambito di “Kreativvitti”, in programma dal 5 al 6 aprile 2017.

Kreativvitti rappresenta la prima e più importante esposizione delle industrie culturali e creative in Germania, nata dall’idea che l’industria culturale costituisce un impulso per lo sviluppo economico. La fiera si pone, così, l'obiettivo di promuovere lo scambio di idee e progetti tra creativi professionisti, imprenditori e rappresentanti della scienza e dell'industria, attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, workshop, eventi musicali e mostre.

“Siamo felici di portare anche in Germania la nostra mostra-evento: abbiamo dato vita a un laboratorio di idee e di sperimentazione, che ha permesso a 12 progettisti di esprimere tutta la loro creatività, partendo da un taglio, realizzato con le tecnologie delle nostre macchine, diffuse ormai in tutto il mondo – commenta Giovanni Gaia, presidente di Atom Group. La mostra rappresenta un vero e proprio racconto, una storia con un alto contenuto tecnologico e innovativo, con cui abbiamo voluto dare un valore simbolico alle potenzialità dei nostri sistemi di taglio, utilizzati in diversi settori produttivi: calzature, pelletteria, arredamento, auto motive e accessoristica sportiva, solo per citarne alcuni”.

La mostra-evento, nata nel 2016 per celebrare i 70 anni di Atom, azienda leader mondiale nella produzione dei sistemi per il taglio di materiali flessibili e semirigidi, offre una lettura creativa delle tecnologie di taglio Atom e della loro versatilità, grazie all’interpretazione di 12 designer e studi di design, che si sono misurati ciascuno con un'opera inedita utilizzando 12 materiali diversi, tra cui feltro di lana, cartoncino cellulosico, gomma, pelle, cuoio e laminato plastico. Il risultato è, quindi, un'installazione di oggetti di design realizzati con i diversi materiali che le tecnologie Atom sono in grado di tagliare.

“È un onore ospitare qui in Germania la prima tappa internazionale di Atom: The Cutting Factory, che si svolge nell’ambito di un evento così prestigioso come Kreativvitti - afferma Christopher Thornhill, Amministratore Delegato di Atom Germany. Questa occasione speciale ci dà la possibilità di farci conoscere anche ad un pubblico più ampio e insolito per noi, grazie alla potenza espressiva del taglio, vero protagonista della mostra, che però ci porta, con ogni singola opera realizzata, in un mondo diverso, fatto di arte, cultura, design”.

Attraverso un racconto inedito, si mette in scena un dialogo tra industria e design, tra capacità tecnologica ed estro creativo: tutti i progetti esplorano, infatti, i processi di creazione del prodotto, i materiali e l’interazione tra essi, all'interno di uno scenario che coniuga cultura, arte, moda, design e tecnologia, e quindi estetica, complessità e potenziale produttivo dei sistemi di Atom.

I designer coinvolti nel progetto sono 4P1B Design Studio, Federico Angi, Alessandra Baldereschi, Denise Bonapace, Agustina Bottoni, Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Lanzavecchia + Wai, Chiara Moreschi, Lorenzo Palmeri, Studio Sovrappensiero e Martinelli Venezia Studio.

La curatela della mostra è di Giulio Iacchetti e Francesca Molteni, il progetto di allestimento è a cura di Matteo Ragni, mentre il progetto grafico è di Leonardo Sonnoli.

"Atom: The Cutting Factory” è in programma dal 5 al 6 aprile 2017 in occasione della Kreativvitti di Pirmasens, aperta dalle 10.00 alle 19.00, c/o Messe Pirmasens, Hall 6A. Per maggiori informazioni, si veda il sito www.kreativvitti.com.

Il secondo appuntamento con la mostra si svolgerà, invece, presso Der Rheinberger, Fröhnstrasse 8 - Pirmasens, per tutto il mese di maggio.

Chi è Atom:

Atom nasce nel 1946 a Vigevano (Italia) e si è affermata in pochi anni come azienda leader a livello internazionale per i sistemi di taglio, sviluppando una tecnologia d’avanguardia applicata a diversi settori produttivi, adattandosi a tutti i processi industriali che includono il taglio di materiali flessibili e semirigidi: gomma e plastica, tessuti, calzature, pelletteria, imballaggi, guarnizioni, oil & gas, auto motive, accessoristica sportiva, medicale, arredamento, comunicazione visiva. In 70 anni di attività Atom ha raggiunto le 5 unità produttive in Italia e all'estero, con filiali dirette in 10 nazioni, e ha prodotto e venduto in tutto il mondo più di 250.000 sistemi di taglio.

Atom Germany è stata fondata nel 2005 a Pirmasens, in cui è riuscita da subito ad accreditarsi quale azienda internazionale e con una forte connotazione innovativa. La garanzia di qualità, precisione e assistenza al cliente ne fanno una realtà affidabile e competitiva.

Communicato Stampa

Atomthecuttingfactory 

Milano, 29 marzo 2017